Capodanno con amici o in famiglia?
Come ogni anno, anche quest’anno nascerà il solito dubbio che arriva puntuale insieme alle festività natalizie, ovvero decidere cosa fare per Capodanno e, soprattutto, scegliere con chi passarlo. Il dubbio amletico riguarda, sempre, se trascorrere l’avvento del nuovo anno insieme agli amici o in famiglia. In ogni caso, sono tante le idee che possono rendere questo evento piacevole e memorabile.
Capodanno in famiglia: cosa fare e come organizzarsi
Organizzare un Capodanno in famiglia significa dover affrontare tanti dubbi e imprevisti che si possono generare, soprattutto nel caso si debba affrontare questo evento con la presenza di bambini. In questo caso, sono tante le opportunità da escludere, come gli eventi in discoteca o i cenoni tradizionali, troppo formali e noiosi per i più piccoli.
Sempre meglio, quindi, optare per una soluzione che includa delle attività specifiche per i bambini, in modo da evitare che si annoino e che inizino a fare i capricci.
Questa tipologia di eventi, di solito a tema, è organizzata soprattutto da hotel che evitano alle famiglie di doversi spostare durante le ore notturne successive alla festa. I genitori, così, saranno più liberi e tranquilli di godersi la serata e il clima di festa insieme al resto della compagnia.
Un’alternativa molto in voga è passare il Capodanno in famiglia in fantastici parchi termali, strutture che riservano ai più piccoli apposite piscine e danno la possibilità ai più grandi di godersi, in totale relax e sicurezza, le piscine termali attrezzate con aree Spa e centri benessere.
Ma le soluzioni non finiscono qui. Un’altra idea divertente e originale è festeggiare il nuova anno in parchi divertimento che, in questi casi, allestiscono specifiche aree dedicate ai bambini con spettacoli realizzati appositamente per intrattenerli, giochi di fuoco pirotecnici per stupirli e altre attività che li faranno distrarre e divertire. Piccoli momenti magici che allieteranno anche i più grandi.
Infine, alternative più particolari sono le scelte di strutture molto grandi, come i castelli, che mettono a disposizione ampi spazi dove famiglie e bambini potranno godersi un momento indimenticabile tutti insieme.
Capodanno con amici
Quando si passa il Capodanno tra amici il primo passo è prendere una decisione comune sul tipo di evento da organizzare e muoversi in tempo per prenotare eventuali location o servizi. Inoltre, se ci si organizza in grandi gruppi, prenotare in anticipo significa anche avere la possibilità di risparmiare e godere di vantaggiosi sconti.
Tra le idee più gettonate c’è la classica e sempre piacevole serata in discoteca, tra balli che durano tutta la notte e lunghi brindisi in piacevole compagnia. Un’alternativa più costosa ma più affascinante è l’organizzazione di un viaggio di gruppo che comprende sia il pernottamento nel luogo scelto che la scelta del luogo migliore per la festa (che potrebbe essere un ristorante, un locale notturno, un centro benessere e molto altro ancora).
Chi invece vuole organizzare un evento privato e più intimo si può organizzare in casa oppure scegliere di affittare una villa o un’altra location. In tutti i casi, si può optare per la prenotazione di un servizio di catering che consentirà di dimezzare i tempi di organizzazione e avere più tempo libero da dedicare al divertimento. Una soluzione molto chic è la scelta di richiedere un servizio con cuochi direttamente a casa e camerieri professionisti che trasformeranno un evento “casalingo” in un’esperienza indimenticabile.
Inoltre, si potrebbe arricchire il tutto con un servizio di addobbi e allestimenti a tema e, un più, richiedere una fornitura di impianto audio e luci per ballare tutti insieme e aumentare il livello di divertimento.
Passare il Capodanno nella città eterna: Roma
Tutte le idee appena descritte, sia per il Capodanno in famiglia che tra amici, si possono anche organizzare a Roma, scenario magico e mozzafiato scelto ogni anno da migliaia di turisti. La Capitale offre, infatti, un’ampia scelta di eventi divertenti o romantici, economici e open bar, show di cabaret, etc. Tantissime opzioni qualsiasi sia l’esigenza: coppie, single, famiglie (con o senza bambini), gruppi di amici e così via. Inoltre, si potranno organizzare tanti percorsi culturali e trovare innumerevoli alloggi e servizi utili e pratici.
Il modo per trovare la soluzione ideale è Capodannoroma.org, una guida completa dove trovare numerose informazioni su dove festeggiare il Capodanno 2022 a Roma.