Noleggio del service audio per eventi
Il service audio è un impianto di amplificazione utilizzato durante vari eventi, quali manifestazioni, concerti, congressi e convegni. Esistono diverse agenzie che propongo impianti di qualità, completi di tutto il materiale necessario ad erogare un servizio completo e soddisfare, al tempo stesso, le esigenze dei clienti. Il mercato relativo a questi servizi è variegato: si incontrano, infatti, enti privati, pubblici, amministrazioni locali, aziende e agenzie di spettacolo.
Organizzazione del lavoro
Chi possiede un service audio, ancor prima di accettare un lavoro, deve fare un’analisi accurata della location e verificare la compatibilità tra i materiali a disposizione e le strutture disponibili. Anche l’organizzazione del palco è un lavoro molto difficile e non può essere lasciata al caso. E’ importante, infatti, che in vista di un evento, gli artisti abbiano piena libertà di movimento e di espressione. Per tale ragione, i service audio di nuova generazione hanno un sistema wireless, senza fili; i pochi fili presenti, indispensabili, vengono sistemati accuratamente in modo da essere poco visibili. Le agenzie specializzate nel settore, oltre al service audio, offrono servizi aggiuntivi come il backline, cioè la batteria acustica, pianoforti digitali o gli amplificatori sia per la chitarra che per il basso.
Noleggiare un service audio
Esistono diversi fornitori che offrono il noleggio del service per audio e luci: alcuni di questi sono specializzati in piccole o medie manifestazioni; altri, invece, gestiscono grandi eventi. La concorrenza è molto alta e i prezzi variano in base al servizio offerto, alle esigenze del cliente, al periodo e alla zona in cui si opera. Per aprire un’impresa di noleggio di impianti audio è fondamentale, oltre ad avere tutto il materiale necessario, servirsi di tecnici specializzati, ma soprattutto essere flessibili sotto ogni punto di vista: questo tipo di lavoro, infatti, non ha limiti né di orari né di giorni e si lavora maggiormente durante i giorni festivi o i weekend. Inoltre, possedere uno o più mezzi di trasporto propri, destinati agli apparati, è importante per coprire le richieste del cliente a 360 gradi.