3 ricette veloci e infallibili che non puoi farti mancare a tavola
Sedersi a tavola a mangiare con la famiglia o con gli amici è uno dei migliori piaceri della vita; spesso, però, il tempo a disposizione per preparare deliziosi manicaretti di cui godere insieme è davvero poco, per cui si tende a ripiegare su ordinazioni a domicilio e take away, non sempre sani né di qualità. Fortunatamente la tradizione culinaria italiana è una delle più ricche al mondo e non mancano ricette salva-vita, pensate proprio per quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al gusto e alla qualità del cibo.
Vediamo ora tre ricette velocissime da realizzare, a base di ingredienti di uso comune e dal costo molto contenuto: un primo piatto di zucchine e formaggio spalmabile, un secondo a base di petto di pollo e un piatto unico davvero sfizioso che potrebbe diventare il preferito dei più piccoli.
PRIMO PIATTO: PASTA CON ZUCCHINE E FORMAGGIO SPALMABILE
Questa prima ricetta è molto adatta ai pranzi veloci, specialmente quelli estivi per via della nota di freschezza che il formaggio spalmabile dona al condimento.
Di cosa abbiamo bisogno?
- Pasta, preferibilmente corta. La quantità naturalmente varia in base al numero di commensali;
- Olio q.b.;
- Uno scalogno;
- Zucchine: per questa ricetta basterà usare una zucchina intera ogni due persone;
- Formaggio spalmabile: a discrezione e in base alla disposizione, i più consigliati sono lo stracchino e la Philadelphia.
Preparazione passo dopo passo
Per prima cosa, mettiamo su l’acqua per la pasta, saliamola e buttiamo la pasta appena raggiunta l’ebollizione. Veniamo al condimento: in una padella facciamo rosolare lo scalogno nell’olio, nel frattempo laviamo e mondiamo le zucchine; tagliamo le zucchine a dadini e le mettiamo a rosolare con lo scalogno. Poco prima che la pasta sia pronta, abbassiamo la fiamma alla padella e al composto di zucchine e scalogno uniamo il formaggio spalmabile e mescoliamo fino a creare una crema. Una volta pronta la pasta, non resta che condirla con la nostra crema di formaggio e zucchine. A discrezione, è possibile arricchire il piatto con una spolverata di parmigiano o un pizzico di pepe.
SECONDO PIATTO: PETTO DI POLLO “SABBIOSO”
Grazie alla sua preparazione facile e veloce, questo secondo piatto “rischia” di entrare di diritto nella vostra routine settimanale.
Ingredienti:
- Petto di pollo: 200 gr a persona;
- Pan grattato: circa 50 gr a porzione;
- Olio;
- Sale;
- Pepe, discrezionale.
Preparazione passo dopo passo
Iniziamo tagliando il pollo a striscioline e trasferendolo in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungiamo dell’olio e mescoliamo il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto, bisogna aggiungere il pangrattato, il sale e – se si gradisce – il pepe; mescolare il tutto per far sì che il pollo risulti ben panato; dopodiché, scaldiamo un filo d’olio in una padella grande e, una volta che questa sarà calda, poniamo dentro le nostre striscioline. Il tempo di cottura è di circa dieci minuti, ma sarà sufficiente verificare che ogni strisciolina sia ben dorata; è un piatto da consumare preferibilmente caldo.
PIATTO UNICO: MINI TORTE SALATE
Le torte salate sono il piatto salva-cena per eccellenza. Di seguito la ricetta per prepararne una versione mignon veloce e incredibilmente sfiziosa.
Cosa ci serve per quattro persone?
- Farina: 250 gr;
- Uova: 1;
- Prosciutto cotto: 100 gr;
- Scamorza: 200 gr;
- Latte: 100 ml;
- Burro fuso: 40 gr;
- Lievito istantaneo: 8 gr;
- Sale.
PREPARAZIONE PASSO DOPO PASSO
Iniziamo rompendo l’uovo in un recipiente piuttosto grande – per agevolare la preparazione – e versando latte e sale, mescoliamo il composto. Continuando a mescere, aggiungiamo il burro fuso. Una volta ottenuto un composto omogeneo, è il momento di aggiungere il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a dadini. Senza smettere di mescolare, versiamo nel recipiente anche la farina e il lievito. Continuiamo a mescolare finché il composto non risulti ben amalgamato. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180° e predisponiamo la forma delle mini torte salate: con l’aiuto di un cucchiaio formiamo delle palline di impasto e poniamole distanziate fra loro su una teglia foderata di carta da forno.
Il tempo di cottura ideale a 180° è di circa 18 minuti e possono essere consumate sia calde sia fredde.