Auto

Consigli sull’acquisto di una nuova auto

Come scegliere l’auto

La prima cosa da fare è documentarsi per scegliere la vettura che si vuole acquistare. Molte volte eventuali carenze di una vettura non vengono messe in luce dal rivenditore e quindi è importante conoscere a fondo un’auto per arrivare al concessionario consapevoli e preparati, sapendo tutti gli aspetti positivi e negativi dell’auto che si desidera comprare. Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è quanto la vettura sia rivendibile. Il consiglio è quello di vagliare il valore futuro anche in relazione alla frequenza con cui si è soliti cambiare la macchina. Alcune vetture perdono valore in breve tempo, mentre altre mantengono la propria quotazione quasi costante. Durante la scelta e l’acquisto dell’auto anche i costi di manutenzione devono essere presi in considerazione. Tra questi rientrano ad esempio il bollo auto, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria. Queste spese non devono essere assolutamente sottovalutate e sono altamente variabili a seconda di cilindrata, categoria e cavalli fiscali dell’auto.

Conoscere le tipologie di acquisto

Una volta valutate le caratteristiche dell’auto, è importante conoscere anche le modalità di acquisto della stessa e le varie differenze.

  • Pronta consegna: se disponibili in concessionaria, le auto in pronta consegna sono senza dubbio un’opzione da valutare. Tuttavia, occorre tenere presente che queste non potranno essere personalizzate perché queste vetture sono appunto in “pronta consegna”, quindi da acquistare e prendere così come sono. Si tratta di vetture di nuova immatricolazione e con costi variabili a seconda della configurazione e del concessionario.
  • Km zero: queste auto vengono immatricolate dal concessionario e spesso sono oggetto di sconti che possono anche arrivare al 20%. Prima di procedere all’acquisto, però, è bene informarsi su quando l’auto è stata effettivamente prodotta per non rischiare di nona vere aggiornamenti invece presenti su modelli di ultima produzione.
  • Noleggio a lungo termine (leasing): si tratta di una formula alternativa all’acquisto. Con questa, infatti, si stipula un contratto con il quale viene affittata una vettura per un determinato chilometraggio prefissato e per un periodo di tempo che varia dai due ai quattro anni.

Altre caratteristiche da considerare per scegliere l’auto giusta

Altre caratteristiche importanti riguardano scelte ed esigenze personali ma riguardano anche l’ambiente.

  • Dimensioni: a seconda delle diverse necessità questa caratteristica varia di parecchio. Un’auto da città è preferibilmente più piccola e compatta, mentre per chi ha una famiglia numerosa meglio optare per un modello più ampio e comodo. Chi ama il comfort magari può preferire un SUV, mentre se si bada alle prestazioni è meglio optare per una berlina sportiva. Le dimensioni sono un fattore molto personale stabilito prevalentemente dallo “scopo” per cui si acquista la macchina.
  • Configurazione: conoscere gli optional compresi e quelli da pagare a parte, oltre a sapere qual è l’equipaggiamento di serie aiuta a fare una scelta più consapevole e protegge da brutte sorprese. Prima di decidere quale auto acquistare magari è utile consultare online il configuratore delle varie case automobilistiche e magari procurarsi la scheda tecnica del modello di interesse.
  • Alimentazione: questo fattore è largamente influenzato dalla quantità di km percorsi annualmente. Se l’auto dovrà macinare parecchia strada, meglio indirizzarsi verso un motore diesel, mentre se viene utilizzata poco meglio optare per un’auto a benzina oppure a GPL o metano. In particolare questo tipo di auto ad alimentazione eco può viaggiare anche durante i blocchi del traffico ed il costo del carburante è piuttosto basso. Il miglior compromesso tra consumi ed eco-sostenibilità è rappresentato dalle auto ibride o elettriche, anche se costano di più rispetto alle auto alimentate a benzina o diesel.
  • Emissioni inquinanti: scegliere una vettura in linea con le normative anti-inquinamento è importante anche per sfruttare eventuali inventivi. Sapere se sono presenti dispositivi anti-inquinamento sull’auto e conoscere lo standard europeo sono due aspetti fondamentali che influenzano anche il costo dell’auto.
  • Sicurezza: conoscere anche quanto l’auto di interesse sia sicura, controllando i punteggi nelle prove dei crash test è un parametro da valutare prima dell’acquisto.