Il primo impianto per i denti
Per prima cosa è bene dire che l’impianto non è altro che una piccola vite in titanio che viene inserita nell’ osso. Questa vite, ha una forma molto simile alla radice dentale. Su questa radice in titanio, viene messo un piccolo perno, su cui verrà costruito un dente che sarà molto simile ad un dente naturale. L’impianto ai denti può essere utilizzato ogni volta che nella bocca del paziente vi sono mancanze di denti.
Vantaggi rispetto alla protesi
Rispetto alla protesi l’impianto ai denti ha tempi di realizzazione molto più veloci. Inoltre, con l’ impianto non vi è il rischio di danneggiare altri denti, come può avvenire con la protesi. Per inserire la protesi infatti bisognerà rimpicciolire e limare i denti vicino alla protesi e creare un ponte, operazioni che con l’ impianto non verranno eseguite.
Le novità sull’ impiantologia
La prima novità è la tempistica, al giorno d’ oggi è infatti possibile nella stessa giornata estrarre i denti al paziente ed inserire i vari impianti. Questa moderna tecnica di impianti dentali a Palermo viene eseguita dal famoso e prestigioso studio siciliano Soluzione Sorriso. Grazie a delle particolari mascherine guidate, il dentista potrà posizionare gli impianti senza utilizzare il bisturi. Così facendo non si dovranno dare neppure i punti al paziente ed il paziente non manifesterà alcun tipo di gonfiore o di dolore.
Tecniche operatorie
Per montare un impianto, esistono diverse tecniche operatorie, che possono anche variare in base allo stato del tessuto osseo presente e alla sua quantità, alle necessità estetiche del paziente e alle sue disponibilità economiche. Se ad esempio le gengive del paziente mostrano segni di infiammazione e di infezione la tecnica operatoria veloce che consiste nell’inserimento immediato dell’ impianto non può essere praticata, ma si dovrà ricorrere ad una tecnica operatoria, più lenta ed accurata. In tutti i casi, l’impianto verrà fissato dopo aver fatto una piccola anestesia locale al paziente.
Impiantologia computer assistita
Nei casi più gravi, in cui vi siano intere zone della bocca del paziente prive di denti, il dentista prima di operare direttamente sul paziente, potrà fare una simulazione dell’ operazione stessa al computer. Così facendo, il dentista stesso riuscirà anche a creare una dima chirurgica, che una volta fissata nella bocca del paziente, faciliterà tutte le operazioni di inserimento dei vari impianti.
Durata e costo di un impianto
E’ bene dire che l’impianto non ha alcuna scadenza fissa, molti impianti sono utilizzati da più di trent’ anni e sono ancora in perfetto stato di funzionamento e conservazione. I costi di un impianto sono simili a quelli di una protesi tradizionale, tuttavia, l’impianto dura molto di più rispetto alla classica protesi e può essere ammortizzato in maniera migliore nel tempo.