Le pavimentazioni da esterno si fanno green
Il futuro delle pavimentazioni da esterno é rappresentato dal Wpc, o legno composito, materiale perfetto per coloro che desiderano coniugare al meglio tecnologia, tradizione ad una scelta ecocompatibile.
Inoltre questo materiale offre un ottimo connubio fra qualità e prezzo, estrema facilità nella posatura e nel soddisfare le richieste più fantasiose dei clienti.
Pavimentazioni da esterno in WPC
Composizione
Il Wpc (wood plastic composite) é composto da una miscela di fibre di legno e da fibre polimeriche in proporzione variabile, é completamente eco-sostenibile e riciclabile.
Le fibre naturali provengono da legno riciclato o dai materiali di scarto dell’industria del legno, le fibre polimeriche derivano da una componente plastica ecologica.
Formati
Le pavimentazioni da esterno in legno composito si possono trovare in diversi formati, dalle listarelle sino al pannello vero e proprio.
Caratteristiche
Grazie alla sua composizione, questa pavimentazione per esterni fornisce l’eleganza ed il comfort del legno, senza gli innumerevoli difetti della fibra naturale.
Il legno composito é altamente personalizzabile, flessibile, stabile, non si deforma e non ha la tendenza ad ingrigirsi; inoltre gode della certificazione europea con garanzia 25ennale dall’attacco di: muffe, insetti, termiti e marcescenza, abbattendo notevolmente i costi di manutenzione.
La durata del materiale é notevole ciò consente di ammortizzare al meglio l’investimento iniziale
Manutenzione
Le pavimentazioni da esterno in legno composito si puliscono facilmente, basta una normalissima scopa e uno sgrassatore non aggressivo (nel caso si tratti di sporco ostinato). Può essere pulito una o due volte al messe con un’idropulitrice, le persone più attente o scrupolose possono trovare prodotti specifici per questo tipo di superficie.
Il materiale una volta dismesso può essere completamente riciclato.
Campi di utilizzo:
Le pavimentazioni da esterno in Wpc offrono una vasta gamma di settori di utilizzo, come ad esempio:
- pavimentazioni da esterno di giardini, bordo casa, vialetti
- bordo piscina
- loggiati domestici
- rivestimento pareti esterne delle abitazioni
- rivestimento capanni
- pali
- recinzioni
- frangisole
- scale
oppure per piccoli gioielli di arredamento dall’alto design, come:
- altalene
- box doccia esterni
- superfici di appoggio, tavoli da pranzo
- sedute di vario genere: sedie, panche, ecc.
Il legno composito può anche essere usato per le pavimentazioni interne in questo modo si evitano gli antiestetici cambi di materiale.
Vantaggi rispetto alla fibra naturale:
- NON si deforma ( con il cambio delle temperature)
- NON ingrisce
- NON marcisce (può rimanere permanentemente a contatto con l’acqua)
- NON si sfessura
- NON si scheggia
- NON si sfoglia
- NON si screpola
- NON rilascia nessuna sostanza inquinante
Queste tipologie di pavimentazioni da esterno, possono resistere al fuoco, all’abrasione costante, agli agenti atmosferici (anche a quelli più estremi come neve e ghiaccio), ai raggi uv, alle sostanze chimiche (come il cloro), alle muffe e agli insetti.
Questa pavimentazione é ANTISCIVOLO, non necessita di alcun tipo di manutenzione, non ha impatto sull’ambiente in quanto proviene da materiale riciclato ed é al cento per cento eco-sostenibile e biocompatibile.
Essendo una miscela di più fibre questo tipo di pavimentazione offre un’infinita gamma di colori fra cui scegliere e di stili, consente all’utente di poter cambiare il colore del materiale a suo piacimento nel corso del tempo, con una semplice vernice non aggressiva.
Vantaggi economici:
La posatura di queste pavimentazioni da esterno non richiede grandi tempi di posatura anzi é talmente semplice da consentire agli amanti del bricolage di poterlo posare da soli.
Se si sceglie di utilizzare il Wpc come materiale costruttivo é possibile richiedere le detrazioni fiscali, sia per quanto riguarda le nuove costruzioni più green, sia per le ristrutturazioni.