Come fare video di qualità professionale
Fare video è una attività molto comune tra le persone e serve per catturare alcuni momenti e conservarne il ricordo. Naturalmente dietro alla realizzazione di un video professionale vi è una cura maggiore dei dettagli e un lavoro totalmente diverso rispetto a quello che si fa quando si riprende qualcosa con lo smartphone. Ci vorrebbero anni di studi per imparare tutto ciò che c’è da sapere, però in seguito cercherò di illustrarvi brevemente come fare dei video professionali.
Per vare video professionali ci vuole una attrezzatura professionale
Considerate che i video che guardate su Youtube o su altre piattaforme vengono girati e montati con strumentazione molto più professionale del vostro smartphone o di una fotocamera da 100 euro. Perciò, se volete davvero fare video di qualità professionale dovrete considerare l’acquisto di una macchina fotografica adatta a questo tipo di esigenze. Le Reflex risultano essere le migliori in questo settore grazie al fatto che possiedono un hardware capace di fare fotografie e video in altissima risoluzione. Dovrete occuparvi anche dell’acquisto di un microfono in caso dobbiate necessariamente riprendere l’audio della zona circostante. Ne esistono moltissimi in commercio, e scegliere potrebbe essere difficile. Vi può venire in aiuto il fatto che la scelta deve ricadere necessariamente su un microfono direzionale, che permette di registrare la fonte del suono eliminando i rumori in modo più o meno efficace.
Settaggio della strumentazione
Una volta acquisita tutta la strumentazione necessaria, per iniziare a fare un video nella maniera migliore possibile è necessario settare tutta la vostra strumentazione o più semplicemente settare la fotocamera utilizzata. Questo è un passaggio abbastanza delicato perché a seconda di come andrete a modificare le impostazioni interne alla vostra fotocamera avrete un risultato che potrete non aspettarvi. Perciò prendetevi tutto il tempo per conoscere bene le impostazioni personalizzabili della vostra fotocamera, e fatte moltissimi test, in modo da utilizzare al meglio la vostra strumentazione.
Studiare una sceneggiatura e decidere lo storyboard
Per fare un video professionale non basta saper usare la fotocamera o la strumentazione in maniera magistrale. Un esempio è il cinema, infatti esistono film creati da registi che hanno usato milioni di dollari e la miglior attrezzatura disponibile sul mercato, ma nonostante questo hanno fallito nei loro intenti, come mai? La risposta è semplice: per fare un video ci vuole una buona idea. Questa parte del video può portare via moltissimo tempo è va studiata nei minimi particolari. Grazie alla sceneggiatura andrete a decidere quello che succederà davanti alla fotocamera. Per ciò è bene creare uno storyboard del video che andrete a realizzare, ossia una sorta sequenza di immagini che va a riassumere in maniera completa tutto ciò che volete fare.
Post produzione del video
Una volta effettuata la ripresa è il momento adatto per iniziare il montaggio del video. Dovrete trasferire tutti i dati acquisiti all’interno del vostro computer e utilizzare programmi adatti che vi permettano di montare i video in maniera professionali. Il montaggio in se va fatto in base a ciò che avete in mente, se scegliete di fare un cortometraggio dovrete necessariamente tagliare alcune parti se il video risulta essere troppo lungo, scegliere le musiche adatte, applicare filtri ed effetti quando è necessario.