Le proprietà fisiche dell’acciaio ed il suo utilizzo
L’acciaio è senza dubbio uno dei metalli più diffusi al giorno d’oggi. Sono sempre di più i prodotti che prevedono questo tipo di materiale che presenta una serie di caratteristiche fisiche molto vantaggiose. Ecco dunque tutto quello che serve sapere e soprattutto quali sono i principali utilizzi da considerare di questo metallo.
Le proprietà fisiche dell’acciaio
Tra le proprietà fisiche dell’acciaio è bene parlare della sua corporeità, nel senso che si tratta di un materiale che si può toccare e che esiste concretamente. Tale proprietà si riferisce principalmente al peso dell’acciaio e a quello che è il suo volume, incluse massa e densità. Inoltre, è bene parlare dell’acciaio come di un metallo termico, ovvero che permette il trasferimento di calore (convezione) e di emanare raggi infrarossi medi (radiazione). L’acciaio va anche considerato come uno di quei metalli che può permettere il trasferimento della corrente elettrica: proprio questa proprietà fisica viene ampiamente sfruttata in diversi settori industriali che lo hanno considerato un materiale molto prezioso. Quando si parla di proprietà ottica dell’acciaio, si denota la capacità di riflettere la luce e, in generale, di emettere luminosità. Finendo col parlare del suo potere magnetico, in quanto l’acciaio può indurre un campo elettromagnetico.
Come vengono testati i metalli
I prodotti in acciaio e quelli di altri materiali sono sottoposti a una serie di controlli che sono fondamentali per garantire la soddisfazione delle esigenze dei compratori. Vengono effettuate una serie di prove e misure, oltre a studi e analisi apposite che hanno come obiettivo principale quello di appurare la qualità dei materiali usati in svariati settori.
I principali utilizzi oggi
L’acciaio è uno dei metalli più importanti quando si parla di infrastrutture e costruzioni, in generale, ad esempio. Nel corso degli anni, ponti e viadotti sono diventati molto utili in diverse zone d’Italia: questi richiedono l’utilizzo di materiali che, oltre a essere belli da un punto di vista estetico, possano garantire resistenza nel corso del tempo, anche alle sollecitazioni più intense. L’acciaio permette di avere soluzioni flessibili e leggere, ma che possano resistere a temperature varie e forze differenti.
Si deve anche parlare di quanto l’acciaio venga usato nell’ambito dei trasporti: si pensi, ad esempio, al mondo delle ferrovie che si basa su questo metallo. Ma è bene considerare anche il settore automobilistico dove l’acciaio trova grande utilizzo se si pensa che quasi il 70% di un’auto è costituita da questo metallo.
Per quanto concerne l’industria chimica, l’acciaio viene abbondantemente usato per avere delle tubature che siano resistenti all’azione corrosiva di diversi fluidi. Ma non solo, in quanto l’acciaio è capace di resistere a temperature e pressioni molto elevate, che con altri materiali provocherebbero ingenti danni.
I laminati d’acciaio inossidabile sono usati nell’ambito degli elettrodomestici, come frigoriferi e lavastoviglie, ma anche componenti e sanitari. Questo proprio a dimostrazione del fatto che l’acciaio è particolarmente abbondante in tante case.
Non bisogna poi sottovalutare la presenza dell’acciaio nel campo degli imballaggi: l’acciaio permette di avere un elevato livello di igiene quando si conservano alimenti di vario tipo. La sua capacità è quella di non far attecchire nessun tipo di batterio e dare la possibilità di garantire un’elevata conservazione ai prodotti. Una caratteristica molto vantaggiosa è quella di resistere alla corrosione, diventando materiale ideale per barattoli e anche per i fusti di vernici, giusto per fare un esempio.
Nell’estrazione e distribuzione degli idrocarburi, questo metallo svolge un ruolo molto importante in quanto è usato per le piattaforme e per le trivelle. Questo vuol dire che si sfrutta la sua grande resistenza a pressioni molto intense.