Celle frigorifere per la frutta: conservazione al primo posto
L’ideazione e la produzione di celle frigorifere specializzate nella conservazione della frutta è un’attività imprenditoriale che richiede grande specializzazione, cura e attenzione al rispetto delle normative.
Un team formato da professionisti si occupa di fornire la struttura più idonea per la conservazione corretta delle derrate alimentari in modo tale che i prodotti siamo conformi alle norme sanitarie vigenti.
Per offrire celle frigorifere per frutta che rispondano al meglio alle esigenze dei clienti, la progettazione e costruzione segue un percorso rigoroso, composto da numerose fasi che consentano la realizzazione di una struttura di altissima qualità.
Le fasi di costruzione di una cella frigorifera per frutta
Il primo passo da compiere è la scelta del giusto microclima. Questa scelta è strettamente legata al prodotto che verrà conservato dal momento che la temperatura della cella varia a seconda della merce ospitata.
Successivamente ha inizio il processo di razionalizzazione della costruzione, centrale per rendere maggiormente agevoli sia le fasi di lavorazione che quelle di stoccaggio.
Le celle frigorifere per frutta a seconda delle necessità possono essere anche suddivise in varie sezioni tra di loro comunicanti in modo tale da acclimatare gradualmente le varie tipologie di prodotti.
Il materiale costruttivo utilizzato per le celle è correlato al tipo di merce ospitata e segue la norma UNI 10933-2001.
Le celle frigorifere per frutta inoltre prevedono delle protezioni in pvc alimentari contro possibili urti causati da muletti o transpallet tali da proteggere al meglio porte, pareti ed angoli e per mantenere la cella in perfette condizioni nel tempo.
Infine la cella viene progettata o realizzata tenendo conto del contesto in cui verrà inserita e del tipo di manutenzione a cui sarà soggetta.
Ciò significa che da una parte le porte, i portoni, le porte tagliafuoco e i sistemi di visive delle celle frigorifere per frutta saranno adeguati all’ambiente in cui la struttura verrà locata; dall’altra che nella progettazione e nella costruzione la manutenzione della cella sarà un elemento a cui si presterà particolare attenzione.
In questo modo le operazioni di aerazione e di pulizia risulteranno semplici e lineari.
I materiali di costruzione
Le celle frigorifere per frutta sono costruite con varie tipologie di pannelli sandwich sia per parete che per soffitto: pannelli certificati antincendio, pannelli certificati resistenti al fuoco, pannelli in vetroresina.
I pannelli sandwich sono preverniciati e sono l’ideale per il settore ortofrutticolo.
Le tipologie di celle
Le celle frigorifere per frutta come si è detto in precedenza sono strettamente legate al prodotto conservato.
Per questo motivo sul mercato si trovano:
- celle a temperatura -1°/4°C,
- celle a temperatura -1°/4°C con controllo di umidità, celle in atmosfera controllata, abbattitori di temperatura ad acqua ed ad aria.
Sempre di più le aziende costruttrici sono impegnate nella riduzione del consumo di energia elettrica. Questa constante ricerca rappresenta una sfida importante in un settore come questo in cui i volumi di energia elettrica generati sono alquanto elevati.
Come mantenere una cella frigorifera per frutta
La conservazione della frutta richiede attenzione e perizia. La giusta temperatura della cella è l’elemento chiave per una corretta conservazione di una merce come la frutta, altamente deteriorabile.
Le celle frigorifere per frutta devono essere scientificamente costruite per offrire al prodotto il migliore ambiente possibile di conservazione, devono offrire il giusto “freddo” a tutte le aziende impegnate nella conservazione di prodotti agro-alimentari.
L’equipe di progettazione e il reparto tecnico impegnati nella realizzazione di una cella frigorifera per frutta devono essere pronti, disponibili e qualificati a fornire tutte le soluzioni più conformi alle esigenze di ogni cliente.
Per questo motivo offrono consulenze per agire su celle frigorifere già esistenti ma bisognose di interventi sia per un miglioramento dell’ambiente sia per un adeguamento alle attuali leggi in ambito tecnico-sanitario.
Infine offrono degli interventi di manutenzione programmati in modo tale da prevenire il deterioramento delle celle frigorifere per frutta, ottimizzando in questo modo i costi.