Lettore smart card: definizione e possibili impieghi
Cosa è la Smart Card
Prima di capire e definire cosa sia un lettore di Smart card, dove possiamo reperirlo ed acquistarlo, quanto è il suo costo in base al modello scelto ed alle nostre esigenze, cerchiamo di dare una definizione di Smart card, per avere un’idea di cosa sia l’oggetto che verrà “letto” dal nostro dispositivo.
La Smart Card e’ una carta che contiene un piccolo microchip (un circuito elettronico) che ci consente di vedere alcuni canali televisivi a pagamento, ma non solo, visto che ci consente di poter effettuare tantissime altre operazioni.
La Smart Card oggi è un prodotto largamente diffuso in tantissimi campi, dal semplice svago fino al lavoro dove ci consente di accedere, ad esempio, a diversi servizi che in caso contrario non potrebbero essere fruiti o adoperati nella maniera corretta. Per poter usufruire dei servizi forniti dalla smart card sarà necessario dotarsi di un lettore che la possa rendere “dialogante” con un altro dispositivo.
Lettore Smart Card
Questo dispositivo è quel congegno che ci permette di leggere i codici forniti dalla nostra Smart Card e quindi di poter accedere ai servizi che la stessa ci mette a disposizione.
Il lettore di Smart Card può essere di tanti tipi, con forme e finalità differenti. La comunissima Cam che si inserisce all’interno delle televisioni è un classico esempio di Lettore di Smart Card, visto che solo tramite essa riusciamo ad accedere alla visione di determinati programmi.
Ma i lettori sono innumerevoli, basti pensare a quelli per le tessere sanitarie, a quelli in formato usb e tanti altri. In sostanza, il lettore di smart card è un dispositivo hardware che, collegato al computer e tramite un supporto software (generalmente un driver), può interagire con la smart card.
Per installare in maniera corretta il lettore di smart card, sarà necessario avere il driver, collegarlo al nostro computer e seguire la procedura guidata che il driver ci metterà a disposizione.
Tutto abbastanza semplice e intuitivo, tanto che in molti casi le procedure di installazione si riducono a qualche click ed all’inserimento di un codice, quindi senza nessun margine di errore da parte di colui che esegue l’installazione.
I software a disposizione in genere sono compatibili con i sistemi operativi più diffusi, parliamo quindi di Windows, OS Mac ed Ubuntu, in modo tale che il nostro driver venga letto dal computer in modo corretto ed il nostro lettore di smart card possa essere facilmente reso operativo.
Modelli di lettore Smart Card
Come detto in precedenza, questi dispositivi vantano una vasta gamma di modelli sul mercato, vista la differente natura e l’uso che viene fatto del lettore di smart card.
Questi lettori consentono di poter accedere ad una miriade di servizi regionali e nazionali, ad esempio quelli forniti dall’Inps, il catasto, la sanità, l’ente dei tributi, la scuola, il lavoro, la firma digitale e altri ancora, dandoci l’opportunità di accedere comodamente da casa nostra, evitando lunghe file spesso inutili e comunque foriere di perdite di tempo.
Questi lettori di smart card ci permettono quindi di snellire i nostri percorsi burocratici. Un esempio sono i tanti servizi forniti dalle banche che, grazie a questi lettori e la relativa smart card, ci permettono di by-passare la nostra visita fisica presso la filiale della nostra banca, e di compilare tantissime operazioni con un computer ed uno di questi dispositivi.
I prezzi dei lettori di smart card variano a seconda del modello che sceglieremo, da un minimo di 10 euro circa fino ad arrivare a 20, 30, 50 euro o più, ed a seconda delle funzioni che questi dispositivi possono espletare.
Insomma, il lettore di Smart Card è un dispositivo molto utile che ci consente di effettuare un gran numero di operazioni direttamente dal nostro computer, snellendo e facilitando lo svolgimento delle stesse.
Acquista online il tuo lettore smart card!