I vantaggi delle tassazioni agevolate alle Canarie

Lo stato di salute dell’economia e delle aziende alle Canarie

Investire alle Canarie

 

Non lo sanno in molti, eppure le isole Canarie rappresentano una delle più appetibili zone per gli investimenti provenienti dall’estero.

Trovandosi in una zona geografica particolare, esse riescono ad attirare ampi flussi turistici.

I viaggiatori arrivano sulle isole per scoprirne le particolarità storiche o culturali, oppure semplicemente per camminare lungo una delle popolari spiagge locali.

E sul mercato degli investimenti ben si sa che il turismo porta notevoli guadagni, e laddove arrivino i soldi, questi tendono soltanto a moltiplicarsi.

Oltretutto, le Canarie usufruiscono di particolari benefici, riservati loro dal Governo spagnolo.

Pur godendo di un regime fiscale speciale e potendo usufruire della fiscalità agevolata, non si tratta di quel che normalmente viene definito un paradiso fiscale.

La tassazione ridotta rispetto al resto della Spagna, nonché di altri Stati che fan parte dell’Unione Europea, fa sì che aprire un’azienda in proprio su quest’isola sia un’idea vantaggiosa, in grado di portare a notevoli guadagni a medio termine.

 

L’economia alle Canarie

 

Lo statuto speciale attribuito alle isole dal Governo della Spagna ne hanno agevolato, in maniera visibile, lo sviluppo economico facendo sì che tale zona sia una delle più appetibili nel mercato degli investimenti.

Oltre al positivo stato di salute dell’economia e alla tassazione favorevole delle Canarie, è possibile accedere anche a vari tipi di benefici forniti dallo Stato stesso, che mirano ad accelerare ancor di più lo sviluppo delle isole.

Tali agevolazioni spaziano dall’eliminazione dell’IVA sull’acquisto di beni d’investimento, passando per la riduzione di tasse per atti giuridici o trasferimenti patrimoniali, terminando poi con la diminuzione al 1/2 dell’IRPEG o di altre tasse societarie.

Le agevolazioni che le isole traggono dal Regime Economico e Fiscale approvato dal Governo spagnolo, non terminano però qui e includono anche altri vantaggi fiscali.

Basti pensare che la stessa IVA (o IGIC) varia dal 7% al 13,5% nel più dei casi, e per quanto riguarda gli investimenti nei servizi informatici (IT) o nelle nuove tecnologie, scende addirittura allo 0%.

Lo stato dell’economia delle Canarie è ottimale anche per via del fatto che molti enti economici e vari istituti di credito hanno scelto di stabilire le proprie sedi sulle isole, agevolando quindi l’andamento della macroeconomia.

Il mercato alle Canarie è in continua crescita, cosa che favorisce una maggiore disponibilità per la concessione di prestiti alle aziende.

Inoltre, a differenza di quanto accade in altre zone d’Europa, alle Canarie è sempre presente uno stabile clima economico e politico.

 

Le aziende alle Canarie

 

Le aziende che operano sul territorio delle isole sono in rapido sviluppo.

Gli indici che riguardano il loro sviluppo crescono rapidamente, come il loro capitale.

Il loro stato di salute rispecchia in tutto e per tutto l’andamento generale delle isole Canarie.

Inoltre, per aprire un’azienda su una delle sette isole non serve affatto compiere molti sforzi.

Nel più dei casi basta contattare uno dei team di lavoro che operano alle Canarie chiarendo tutte le questioni, giuridiche, legislative ed economiche, che riguardano la possibile apertura di un’azienda in proprio sul posto.

Secondo le previsioni non vi sarà una tendenza al cambio nei prossimi anni, ma anzi la crescita economica della zona si accentuerà in maniera visibile.