Manutenzione condizionatori Palermo
Con l’arrivo dell’estate e quindi del caldo, inevitabilmente ritornano ad essere messi in funzione i nostri cari condizionatori.
Al fine di farli ritornare in funzione in maniera ottimale bisogna però effettuare una corretta manutenzione, soprattutto durante questo periodo in cui vengono utilizzati praticamente ogni giorno e per tempi molto prolungati.
Andiamo quindi a vedere come fare per garantire un ottimo funzionamento di questi apparecchi e goderci una gradevole frescura.
La prima azione di manutenzione è, ovviamente, un’adeguata pulizia interna ed esterna.
Difatti entrambe queste componenti del condizionatore, in particolar modo quella esterna vengono a contatto con polvere, pollini e sostanze inquinanti le quali possono andare ad intaccare la batteria non garantendo un funzionamento ottimale dell’apparecchio, è quindi consigliabile l’estrazione e la pulizia di quest’ultima non trascurando mai la possibilità di avere dei ricambi caldaie disponibili.
Stesso discorso vale per i filtri i quali, se intasati, non permettono il corretto reflusso d’aria provocando formazione di germi e batteri causa di cattivi odori e aumentando inoltre il rischio di allergie e infezioni.
La pulizia è quindi sicuramente un’operazione fondamentale al fine di avere un corretto funzionamento del condizionatore.
Altra cosa importante da controllare in manutenzione è che non ci siano perdite di gas utilizzato come fluido termoconvettore.
Infatti, in caso di perdite, si verificherebbe un calo delle prestazioni in termini di freddo correlato ad un aumento dei consumi, in parole povere il condizionatore consumerebbe di più pur raffreddando molto di meno.
Buona norma è quindi controllare che tutti i collegamenti tra tubature e saldature siano effettuati in maniera corretta.
Altre cose importantissime da controllare sono il corretto funzionamento del compressore e del condensatore.
Il primo appunto compressa l’aria, ma il consiglio è di rivolgere particolare attenzione al secondo il quale ha l’importantissimo compito di condensare il gas compresso dal primo e di portarlo allo stato liquido.
Nel caso non funzionasse in maniera corretta si avrebbe uno scontro tra l’aria calda e l’aria più fresca determinando un calo notevole delle prestazioni dell’apparecchio.
Non dimentichiamoci comunque che il condizionatore è un apparecchio elettromeccanico, di conseguenza ogni volta che operiamo su di esso facciamo molta attenzione in quanto potrebbe risultare molto pericoloso.
Infine altri controlli che si possono effettuare sono sul corretto funzionamento del motore, senza il quale non otterremmo assolutamente nessun refrigerio, verifiche ed eventuali rabbocchi del liquido refrigerante nel caso in cui ci accorgessimo che non è in quantità adatte e un controllo generale dal punto di vista dell’impianto elettrico, quindi pannelli di accensione e regolazione, vari collegamenti elettrici e trattamenti contro l’ossidazione sui morsettiManutenzione condizionatori