lavorare in multi tasking

Come configurare 3 monitor pc per lavorare in multi tasking: guida completa

Impostare 3 monitor pc per lavorare in multitasking può essere una risorsa preziosa in questo periodo in cui il corona virus ha accresciuto enormemente il cosiddetto “smart working”: 1/3 dei dipendenti sta lavorando da remoto rispetto al 5% che già lo faceva da prima. Inoltre, se fino a ieri era un’opzione molto costosa, in questo momento i monitor anche di grandi dimensioni in HD sono diventati un’opzione alla portata di tutti e le schede grafiche sono molto potenti.

Perché configurare 3 monitor e scegliere il multitasking?

Le principale ragione per scegliere il multitasking attraverso i 3 monitor è quella di migliorare la propria produttività. Vediamo in dettaglio come:

  • evitando di aprire molte finestre sul proprio desktop e dover continuamente passare da una all’altra
  • configurando ogni monitor in funzione delle proprie esigenze: ad esempio se un monitor sarà dedicato alla componente grafica potrete scegliere un monitor con una risoluzione maggiore oppure orientare verticalmente un monitor per poter leggere più agilmente documenti lunghi.
  • svolgendo contemporaneamente più compiti, ad esempio scrivere un articolo e avere sott’occhio i dati oppure la possibilità di scrivere un codice e vedere sull’altro monitor il risultato

Oltre alla produttività non è da sottovalutare la componente gaming: giocare avendo una visione a tre monitor del campo da gioco è davvero un’altra cosa!

Come configurare 3 monitor per Windows 7,8 e Windows 10

Ecco una veloce guida su come impostare 3 monitor sul vostro pc per iniziare a cimentarvi con il multitasking:

1) Assicuratevi di avere una scheda video che possa supportare fisicamente tre monitor. Potete verificarlo in maniera abbastanza semplice guardando il retro del computer e verificando che ci siano tre uscite video (solitamente sono presenti uscite DVI, DisplayPort, HDMI). E se ci sono solo due uscite? Non disperate, potete acquistare uno splitter video.
Attenzione, perché non tutti i computer sono adatti, la maggior parte hanno una scheda grafica per configurare solo due monitor. Inoltre, anche se sono presenti 3 schede video, è importante verificare che il computer possa supportare contemporaneamente tutti e tre i monitor con una ricerca online.

2) Una volta verificata la compatibilità, potete passare a connettere i monitor, comprando dei monitor extra in caso di bisogno. Per l’acquisto dei monitor teniamo presente le qualità degli altri monitor disponibili (quanti pollici sono? vogliamo variare la risoluzione grafica?) e banalmente lo spazio che abbiamo a disposizione sulla scrivania. Importante in questa fase ricordarsi di verificare anche la compatibilità delle uscite delle scheda video con l’ingresso dei monitor: ci sono schede che hanno solo uscite HDMI.

3) Dopo aver connesso tutti i tre monitor potete passare alla vera e propria configurazione del computer per iniziare a lavorare in multitasking. Se avete Windows 7 o Windows 8, fate click con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionate “Risoluzione Schermo/Screen Resolution”. Se avete Windows 10, sempre dopo il click con il tasto destro del mouse, potete selezionare “Visualizza impostazioni/ Display Settings”.

4) Adesso vi dovrebbe apparire la schermata in cui configurare le opzioni per più monitor in Windows, controllate che tutti i monitor siano stati rilevati. Se un monitor non viene visualizzato provate a cliccare “Rileva”, se anche questo non funziona potrebbe essere un problema di connessione oppure la risoluzione dello schermo potrebbe essere troppo alta.
A questo punto, selezionate il monitor che intendete usare come schermo principale, questo è dove sarà visualizzata la barra dello start e delle diverse applicazioni.

5) Adesso, dal menù a discesa che comparirà potete scegliere se duplicare lo schermo oppure estenderlo a tutti e tre i monitor, in questo ultimo caso amplierai l’area di lavoro. Duplicando lo schermo, invece, visualizzerai il tuo desktop su tutti e tre i monitor.

Adesso puoi finalmente iniziare a lavorare su tutti e tre i tuoi monitor, migliorando il tuo lavoro quotidiano grazie al multitasking!